• SOLD

ISA DOCUMENT – ATTESTATO PER ASSALTO FANTERIA (SOLD)

SOLD!

Questo qui presentato è un rarissimo attestato per il distintivo di Assalto della Fanteria, l'Infanterie Sturmabzeichen. La rarità non è tanto per il tipo di decorazione, ma per la tipologia dell'attestato che è differente da quelle più comuni.

Questo attestato di conferimento, stilato in formato A5, è stato stampato su ordine del comando del terzo reggimento di fanteria e reca nella parte dentrle superiore proprio il logo del reggimento composto da una "I", una "R" ed il numero "3" ("IR3") che stanno per "Infanterie Regiment 3".

Particolare che rende questo attestato rarissimo è la presenza del motivo del conferimento del distintivo, specificato nella parte centrale: "Fur die Teilnahme an drei Sturmangriffen in vodester mit der Waffe in der Hand", cioè per aver sostenuto 3 assalti con armi alla mano.

Il documento è stato conferito il 25 febbraio del 1941 al Gefreiter Heirich Wehmeyer sul campo, come riconoscimento dei combattimenti sostenuti con il reggimento durante la campagna di Francia da poco conclusa. E' firmato dall'Oberst Franz Becker, poi promosso al grado di Generalmajor ed arriverà a comandare la 605 Infanterie Division.

Un attestato rarissimo, che merita di essere incorniciato.