- SOLD
M43 FIELD CAP – BERRETTO DA CAMPO M43
Quello qui presentato è un eccezionale "Einheitsfeldmutze", cioè il berretto da campo, utilizzato dalla Wehrmacht in tutte le sue branchie e a tutti suoi livelli.
Questa tipologia di cappello venne introdotta l'11 giugno del 1943 per rimpiazzare tutti gli altri berretti precedentemente utilizzati dalle forze armate, sia dagli ufficiali che dai sottufficiali e dalla truppa.
Questo berretto davvero affascinante si presenta in ottimo stato di conservazione. In panno di lana grigio/verde con interni in rayon il cappello mostra i segni dell'utilizzo ma ne contempo è in condizioni eccellenti. Nella parte esterna il triangolo è in perfetto stato e, nota di assoluto rilievo, il fregio è cucito d'epoca ed in perfetta patina con il resto del berretto.
Il berretto è di tarda produzione bellica; all'interno è ancora parzialmente visibile il marchio ad inchiostro nero "RBNr" (una numerazione appositamente studiata, ed introdotta nel 1943, per impedire che gli alleati individuassero il fabbricante e ne bombardassero quindi le fabbriche) e si vedono anche il timbro dell'anno "1944" e quello della taglia "58".
Un cappello mai toccato e ancora montato d'epoca, con una patina estremamente bella ed in condizioni eccezionali come questo è molto difficile da reperire sul mercato.
E' un pezzo fantastico che può completare egregiamente un manichino oppure andare esposto in vetrina.