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NSKK DAGGER – DAGA NSKK SECONDO MODELLO (SOLD)
Daga secondo tipo, in condizioni di conservazione ottimali, appartenuta ad un membro del NSKK - Nationalsozialistisches Kraftfahrkorps (Corpo Nazionale dei Guidatori).
La daga, introdotta ufficialmente il 15 dicembre 1933, è anche conosciuta come “Holbein Dagger” data la sua somiglianza con una daga svizzera del sedicesimo secolo riprodotta in un dipinto del pittore Hans Holbein. L’impugnatura in legno di noce ospita il simbolo runico delle SA nella parte alta e l’aquila nazista in nickel/argento. La lama in acciaio riporta sul dritto l’incisione “Alles fur Deutschland” (Tutti per la Germania) e sul rovescio, sotto l’elsa, il marchio RZM e la numerazione del fabbricante “RZM M7/1/38” cioè Gebrüder Christians, Christianswerk, della città di Solingen.
Il puntale e la bocca del fodero sono in ottone nichelato e saldamente rivettati. La lama in ottime condizioni, lucidata e incisa profondamente, misura 22 cm mentre la lunghezza complessiva della daga nel fodero è di 37 cm. Il fodero, verniciato in color nero anodizzato è anch'esso in ottimo stato.
La storia del Nationalsozialistisches Kraftfahrkorps (NSKK) inizia il 1 aprile 1930 quando il Nationalsozialistischen Automobil Korps (NSAK) fu fondato su ordine di Martin Bormann per organizzare tutti i membri del partito che erano possessori di un automobile o di una motocicletta, in una grande associazione nazionale. Esisteva gia' qualcosa di analogo fin dal 1928 nelle Sturmabteilung- SA che andava sotto il nome di "Kraftfahrstaffeln" ma era assai poco organizzato. Quando il NSAK fu costituito, il "Kraftfahrstaffeln" non vi fu trasferito ma venne riorganizzato come "Motor-SA". I membri del "Motor-SA" erano comunque automaticamente membri del NSAK ma non viceversa. Tutti i comandanti territoriali del NSKA erano ufficiali delle SA ma molti militanti non vi appartenevano. Quando l'SA-Gruppenführer Adolf Hühnlein venne nominato comandante del NSAK suggeri' di modificarne il nome in NSKK e tale modifica fu approvata dal capo delle SA Ernst Rhoem inserendola nel processo di riorganizzazione delle SA in corso. Quando nel 1933 Adolf Hitler divenne Cancelliere l'NSKK raggiunse rapidamente i 30.000 membri. Dopo la "notte dei lunghi coltelli" del 1934, quando i capi delle SA furono eliminati dalle SS, il Motor-SA divenne parte del NSKK che , a sua volta, si trasformò in un'organizzazione indipendente dalle SA. L'NSKK raggruppò tutti i motorclub tedeschi e si espanse fino a 350.000 membri che divennero 500.000 dopo l'annessione dell'Austria. Il 27 gennaio 1939 il NSKK fu incaricato dell'addestramento dei guidatori della Wehrmacht nelle NSKK Motor Sports Schools. Allo scoppio della guerra l'NSKK si occupò dei trasporti per la costruzione della "Linea Sigfrido" (la linea di difesa fortificata ad ovest), del controllo del traffico, dell'inserimento dei civili tedeschi nei territori occupati dellUnione Sovietica (in collaborazione con le SS nel NSKK Kommando Volksdeutsche Mittelstelle), dell'addestramento pre e post militare, dell'assistenza ai trasporti delle forze armate, ecc. Quando Adolf Hühnlein morì nel 1942 il suo posto come comandante generale del NSKK fu preso dal NSKK-Obergruppenführer Erwin Kraus.
Una bellissima daga da collezione.