- SOLD

Distintivo per abilità della Hitlerjugend nella sua prima classe (argento) in perfetto stato di conservazione.
Il "Leistungsabzeichen der Hitler Jugend" (Distintivo di Profitto della Hitler Jugend) venne istitutito il 1 maggio 1934 dal Reichsjugendführer Baldur von Schirach quale incentivo per distinguere i livelli di profitto e abilità degli iscritti alla Giuventù Hitleriana.
Per ottenere questo distintivo i giovani della Hitlerjugend dovevano superare alcune prove atletiche, di esercizi sul campo e di conoscenza politico-ideologica. Il distintivo attestava tre livelli crescenti di profitto a seconda del suo colore: nero, bronzo o argento, con l'età come elemento determinante per l'assegnazione.
I diciassettenni potevano ottenere il distintivo in argento, i sedicenni quello in bronzo e i quindicenni quello nero. Ad ogni iscritto alla Hitler Jugend veniva consegnato uno "Leistungsbuch" (ovvero il documento di identità e libro delle prestazioni/profitto) per registrare i suoi progressi e verificare se i risultati raggiunti nelle diverse discipline consentivano l'assegnazione del distintivo e il diritto di indossarlo. Originalmente esso veniva indossato sulla tasca sinistra dell'uniforme ma i regolamenti successivi lo spostarono sulla tasca destra.
Il distintivo raffigura la runa di Tyr (in forma di freccia) che rappresenta il Dio guerriero Tyr con al centro una svastica ed è costruito in zinco. Nel retro troviamo il marchio RZM e quello del fabbricante: M1/72, quindi il famoso Fritz Zimmermann di Stuttgart.
L'importanza di questo particolare distintivo venne sancita dal fatto che il possessore avrebbe potuto indossarlo anche sull'uniforme militare una volta entrato a far parte dell'esercito o delle Waffen-SS.
Un bellissimo oggetto di una delle più importanti branche dello NSDAP.