- SOLD
DEMJANSK SHIELD – SCUDETTO DEMJANSK (SOLD)
Stupendo esemplare del famoso Demjanskschild, lo scudetto della battaglia di Demjansk.
Istituito il 25 aprile del 1943, come quarto scudetto ufficiale, venne approvato per decorare le truppe tedesche che avevano combattuto all'interno della sacca di Demjansk ed avevano resistito fino alla loro liberazione.
I criteri di assegnazione erano distinti a seconda dell'arma di appartenenza, per maggiori approfondimenti consigliamo di legger il capitolo inerente questa decorazione nel libro "DECORAZIONI DISTINTIVI E ATTESTATI DI CONFERIMENTO DEL TERZO REICH" di Antonio Scapini.
Il Demjanskschild qui presentato ha nella parte frontale il tipico aspetto degli scudetti stampati in lastre di ferro, si è mantenuto perfettamente ed ha una bella patina. La parte posteriore conserva perfettamente l'originale rivestimento cartaceo sotto il quale sono visibile i fermi e la placca metallica di fissaggio sul panno feldgrau color grigio-blu per la Luftwaffe. Questo particolare lo rende uno scudetto davvero raro, poiché è decisamente molto difficile trovare Demjansk che fossero consegnati a truppe della Luftwaffe.
Un Demjanskschild davvero bello, importante e raro.