- SOLD
DR. TODT PRIZE SILVER – DISTINTIVO DR. TODT ARGENTO (SOLD)
Il premio "Dr. Fritz Todt" (in tedesco Dr.-Fritz-Todt-Preis) fu un riconoscimento istituito da Adolf Hitler il 12 novembre 1943 in memoria del ministro Fritz Todt, per premiare quei tedeschi che si fossero particolarmente distinti nel campo dell'industria bellica.
La decorazione venne concepita in tre gradi, ognuno dei quali accompagnato da un premio in denaro:
Oro - 50000 Reichsmark
Argento - 30000 Reichsmark
Acciaio - 10000 Reichsmark
Il grado dipendeva dalla significatività delle invenzioni o degli sviluppi o più in generale del contributo allo sforzo bellico messo in opera dal premiato. Considerate le somme - che ne fecero il secondo premio civile tedesco con conferimento di denaro unitamente alla decorazione, dopo il Premio nazionale tedesco per l'arte e la scienza - è da ritenere che il Premio "Dr. Fritz Todt" fosse considerata la più alta onorificenza tedesca dedicata specificamente al lavoro, superiore al premio Pioniere del lavoro.
Il grado in oro veniva concesso direttamente da Hitler, a seguito di contemporanea indicazione ed approvazione del Dipartimento tecnologico del Partito Nazionalsocialista e del comandante del Fronte tedesco del lavoro (Deutsche Arbeitsfront, DAF), Robert Ley. I gradi in argento e acciaio venivano invece conferiti dal Gauleiter della ragione di appartenenza del decorato, a seguito di contemporanea indicazione ed approvazione del Gauobmann (Capo del Gau) del DAF e del Gauamtsleiter (Comandante del Gau) del Dipartimento tecnologico del Partito Nazionalsocialista.
Si stabilì che il premio venisse conferito due volte all'anno: il 4 settembre - data di nascita di Todt - e l'8 febbraio - data della morte. I primi premi nella classe in oro vennero consegnati direttamente da Ley l'8 febbraio 1944.
Non si conosce il numero esatto dei decorati, ma di sicuro la classe in oro rimase appannaggio di un ristretto numero di persone. I nomi noti per il grado più elevato del Premio "Dr. Fritz Todt" sono i seguenti[1]
Dipl.-Ing. August Coenders (inventore o sviluppatore di alcune nuove armi tedesche, quali il supercannone V3)
Dr.-Ing. Karl Daeves (autore di una serie di studi sull'acciaio e sul cromo per le applicazioni belliche)
Dr.-Ing. Walter Eichholz (inventore di una serie di applicazioni per ceramiche speciali)
Generalmajor Dr.-Ing. Uto Gallwitz (comandante del Dipartimento balistico dell'ufficio munizioni dell'esercito. Ucciso in battaglia il 31 marzo 1943, venne premiato post mortem l'8 febbraio 1944)
Dr.-Ing. Georg Güllner (lavorò nel campo delle telecomunicazioni, sviluppando nuove tecniche)
Prof. Dr.-Ing. Karl Küpfmüller (ingegnere elettronico, sviluppò il campo delle telecomunicazioni, dell'acustica e delle elettrotecnologie)
Dr.-Ing. Franz Pölzguter (studioso dei metalli)
Dr.-Ing. Ernst Ruska (fisico, nel 1986 vinse il Premio Nobel)
Quello qui presentato è un distintivo nella sua classe argento in zinco. La finitura è parziale. Gancio e spillone saldati nella parte posteriore sono perfettamente funzionanti.
Un pezzo raro e di grande importanza storico-collezionistica che pochi possono vantare di avere in collezione.
L'ISTITUZIONE DEL DISTINTIVO RIPORTATA SU UN GIORNALE DELL'EPOCA: