- SOLD
MEDAGLIA ITALO-TEDESCA PER LA GUERRA D'AFRICA (SOLD)
Bellissima medaglia della "Campagna Italo-tedesca in Africa" costruita in zinco da un fabbricante tedesco ancora sconosciuto.
Questa medaglia venne realizzata sul disegno delle medaglie prodotte dalla ditta Lorioli in Italia, e veniva consegnata sia ai soldati italiani che a quelli tedeschi che possedevano i requisiti adatti al ricevimento (6 mesi sul territorio di guerra del N.A., ecc ecc – per ulteriori approfondimenti invitiamo il collezionista a leggere il libro di Antonio Scapini: "Italian-German medal for the African campaign", pubblicato dalla Tiger III Books e disponibile da dicembre 2013).
Ma la particolarità di questa medaglia, classificata come "Tipo 6" in zinco è la totale assenza delle scritte "Lorioli Milano" e "De Marchis", tipiche di tutti gli altri 5 modelli prodotti da Lorioli di Milano e da Rudolf Souval di Vienna.
Il "Tipo 6" è una medaglia estremamente rara, solo pochissimi esemplari sono conosciuti, ed è un pezzo molto ambito e ricercato tra i collezionisti.
Nella parte frontale vi sono raffigurati due gladiatori (uno italiano e l'altro tedesco) che lottano assieme per chiudere le fauci di un coccodrillo, mentre sul retro è raffigurato l'Arco dei Fileni, alla cui sinistra si trova un fascio mentre a destra una svastica; sotto vediamo disegnato il nodo sabaudo. Sul bordo della decorazione si legge: "Campagna Italo-Tedesca in Africa" e "Italienisch-Deutscher Feldzug in Afrika".
La decorazione ha ancora il suo originale nastrino di presentazione.
Un pezzo di storia molto importante per ogni collezionista di materiale sia italiano che tedesco. Una rarità che fa la differenza.