• SOLD

SS CUFFTITLE "OSTTURKISCHER WAFFEN-VERBAND DER SS" (ON HOLD)

SOLD!

La "Osttürkischer Waffen-Verband der SS" era un reparto di fanteria delle Waffen-SS, attivo negli ultimi anni della seconda guerra mondiale. Costituito nel gennaio 1944, si arrese in Austria nel maggio 1945.

La decisione di creare un'unità combattente con uomini di ceppo turco nell'ambito delle Waffen-SS venne presa nel 1943. Con l'appoggio del Gran Mufti di Gerusalemme, Hajj Amin al Husseini, nel gennaio 1944 fu istituito il 1. Ostmuselmanisches SS-Regiment, che venne affidato al comando dello SS-Obersturmbannführer Andreas Meyer-Mader. Questo era composto da elementi di unità turcomanne nello Heer (in dettaglio, si trattava di tre battaglioni: 450°, 480° e I/94), costituite con prigionieri di guerra e lavoratori, che furono sciolte. Inizialmente, l'intenzione era quella di espandere questo reggimento fino ad un livello divisionale (la divisione avrebbe dovuto ricevere il nome di Muselmanischen SS-Division Neu-Turkistan), ma questo non avvenne mai.

Nel momento della formazione, la nuova unità aveva una forza di circa 3.000 uomini. Nel febbraio 1944, il reggimento venne inviato in Bielorussia, ed impiegato nella guerra antipartigiana. Successivamente, fu impiegato per la repressione dell'insurrezione polacca a Varsavia, dove per l'occasione venne aggregato alla Brigata Dirlewanger.

Domata l'insurrezione, il reggimento venne inviato in Slovacchia, dove ricevette la nuova, definitiva, denominazione di Osttürkischen Waffen-Verbande der SS nell'ottobre 1944.

Nel 1945, la Osttürkischen venne trasferita in Austria per addestrarsi. Qui la fine della guerra la colse, nel maggio 1945.

La fascetta è ricamata in BeVo e si presenta praticamente in perfetto stato di conservazione nella sua lunghezza originaria.

Un pezzo di storia delle Waffen-SS, non comune.