"METZ 1944" CUFFTITLE

3.795,00 €

Questa qui presentata è la più rara delle fascette dal valore di onorificenza militare istituite durante il Terzo Reich. Si tratta infatti della fascetta "Metz 1944", uno dei pezzi in assoluto più rari da trovare di tutta la militaria tedesca, ad oggi infatti gli esemplari conosciuti sono solamente poche decine.

La fascetta venne istituita per premiare tutti i combattenti del "Kampfgruppe von Siegroth" che avevano resistito, verso la fine del 1944, all'avanzata alleata, combattendo e tenendo la città di Metz. In totale i combattenti furono circa 8000 dei quali solo una parte era eleggibile al conferimento della fascetta. Per ulteriori approfondimenti sui criteri di assegnazione e sui retroscena vi invitiamo a leggere il relativo capitolo nel libro "Decorazioni distintivi e attestati di conferimento del Terzo Reich" di Antonio Scapini.

Questa fascetta è costruita con una base di lana nera sulla quale vi è ricamato a macchina in filo di cotone/rayon la scritta "METZ 1944"; ai bordi superiore ed inferiore troviamo una fettuccia in rayon bianco cucita a macchina, del tipo utilizzato per i waffenfarbe. Le estremità della fascetta sono acora cucite assieme, l'esemplare è quindi stato smontato da giacca.

Una fascetta "Metz 1944" è uno di quegli oggetti che si ha la fortuna di vedere solo poche volte nella vita e che da sola vale una intera collezione.

Pagamento via bonifico bancario o paypal come familiari/amici.

Include certificate of authenticity (15 €)