• SOLD

KRETA CUFFTITLE – FASCIA DA POLSO KRETA (SOLD)

SOLD!

Quella qui proposta è una stupenda fascia da polso KRETA in ottimo stato di conservazione, un esemplare molto raro perché si tratta della variante a 9 foglie.

La fascia da polso KRETA venne introdotta come decorazione ufficiale il 16 ottobre del 1942 per premiare tutti i membri di Heer, Kriegsmarine e Luftwaffe che avessero aiutato o partecipato alla conquista dell'isola di Creta, occupata dalle forze inglesi. La fascetta andava cucita all'estremità inferiore della manica sinistra della giacca.

La fascia KRETA è senza dubbio una delle più belle fasce da polso delle forze armate del Terzo Reich, molto ricercata ed ambita dai collezionisti poiché è stato il primo polsino-decorazione introdotto dalla Wehrmacht, essa rappresenta anche una delle operazioni cardine della Seconda Guerra Mondiale. La sua rarità tra i polsini per le campagne militari è certamente più alta rispetto ad altre. (Per approfondimenti vi invitiamo a confrontare il libro di Antonio Scapini "Decorazioni distintivi e attestati di conferimento del Terzo Reich").

Quella qui proposta è un esemplare molto bello ed in ottimo stato della variante, rara, a 9 foglie, costruito secondo i criteri di questa variante con fascia in cotone "camel hair" ricamata e bordata con filo in cotone giallo-oro.

Un pezzo dall'indiscutibile valore storico-collezionistico, raro da trovare, che rievoca l'epica battaglia combattuta nell'isola del Mediterraneo nei primi anni di guerra.

L'esemplare qui proposto verrà pubblicato nel libro in uscita per il 2017-2018 sulle fascetta da polso della Wehrmacht.