- SOLD
HIGH SEAS FLEET BADGE – DIST. FLOTTA ALTO MARE
"Flotten-Kriegsabzeichen" o Distintivo per Flotta d'Alto Mare, in ottimo stato di conservazione, prodotto e marcato dal noto fabbricante "Schwerin" di Berlino la cui produzione si rivolse soprattutto ai distintivi della Kriegsmarine.
Costruito in lega di zinco questo è uno dei più famosi distintivi della Marina da Guerra Tedesca, la famosa Kriegsmarine.
Al centro vi è raffigurata una corazzata, vista di fronte, che solca il mare. Intorno vi è una ghirlanda di foglie di quercia e ghiande, in cima alla quale si trova un'aquila ad ali spiegate che sostiene una svastica. Alla base un nastro è annodato a "X" e in mezzo a ciascuna delle "V" c'è una ghianda. Nel retro, leggermente concavo, si trova il marchio del fabbricante "Schwerin Berlin".
L'originale doratura della ghirlanda è ancora in molta parte presente.
Il Flottenkriegsabzeichen venne introdotto il 30 aprile 1941 dal Grand'Ammiraglio Raeder per omaggiare chi si era impegnato in azioni di combattimento contro la Flotta Inglese. Il disegnatore, ed anche il principale fabbricante, fu Adolf Beck di Berlino.
Il distintivo veniva assegnato a chi era stato imbarcato per almeno 12 mesi, era stato ferito o l'azione di guerra cui aveva partecipato si era conclusa con successo. Veniva indossato sulla parte sinistra della giacca sotto all'eventuale Croce di Ferro o altro riconoscimento. Negli ultimi anni di guerra il riconoscimento venne esteso a tutti i combattenti di mare.
Un distintivo caratteristico dei combattimenti sui mari sostenuti dagli uomini della Kriegsmarine. Un pezzo che ha sempre la sua importanza storico-collezionistica.