• SOLD

BLUTORDEN (SOLD)

SOLD!

Quello qui presentato è un oggetto dei più rari e certamente più prestigiosi che per importanza vennero prodotti durante il Terzo Reich. Si tratta del famosissimo Blutorden, ovvero "l'Ordine del Sangue", una onorificenza istituita nel marzo del 1934, questa decorazione venne concessa ai partecipanti al "Putsch" di Monaco, uno degli avvenimenti che più venne ricordato e onorato dai nazisti.

Tutte le medaglie di questo tipo erano in argento, numerate e concesse solo dietro dimostrazione.

Nel maggio del 1938 l'onorificenza venne estesa a quanti si fossero dimostrati particolarmente benemerenti verso il partito nazista e avessero potuto vantare una carriera in esso prima del 1933. Essa poteva essere concessa anche a discrezione di Hitler, ma per tutti vi era l'obbligo che se l'insignito avesse voluto abbandonare il partito, la decorazione sarebbe dovuta ritornare al partito stesso.

Quella qui proposta è del secondo tipo ed il suo proprietario è conosciuto. Ciò è di fatto una rarità; pochissimi sono infatti i "Blutorden" del secondo tipo che sono associabili ad un nome, la maggior parte dei destinatari è sconosciuta.

Altro fattore di rarità nella rarità e quindi di assoluta rilevanza è che questa medaglia apparteneva ad un SS-Sturmbannführer, al Dr. Roland Timmel.

La sua carriera nelle SS inizia negli anni '30 e dura per tutto il corso della guerra, passando in varie unità tra il '41 ed il '42 viene inviato anche a prestare servizio nella famosa divisione delle Waffen-SS "Das Reich" che combatteva in Russia.

Timmel (SS nr. 310 397) venne decorato con varie onorificenze, tra cui anche la Croce di Ferro per meriti in combattimento.

Il Blutorden è marcato con la punzonatura 800 tipica dell'argento in cui venne prodotto e con il numero 2750 (appunto riconducibile secondo i documenti dell'archivio personale a lui).

Oltre alla medaglia vi è il fascicolo completo appartenuto allo SS-Sturmbannführer Dr. Roland Timmel, completo di 42 pagine, nel quale vi sono riportati tutti i dati secondo l'uso dell'ufficio del personale delle SS. Una ampia documentazione che impreziosisce infinitamente un oggetto già di per sé carico di storia.

Un pezzo spettacolare, che fa già collezione da sé e che davvero racconta un pezzo di Storia con la "S" maiuscola.

ALCUNI DOCUMENTI PRESENTI NELLA CARTELLA PERSONALE DELL?ARCHIVIO SS APPARTENUTA AL DR. ROLAND TIMMEL IN CUI VI E' TUTTA LA SUA STORIA: