- SOLD
JULFEST 1941 ALLACH PRESENTATION PLATE - KL RELATED (SOLD)
Lo SS-Wirtschafts- und Verwaltungshauptamt, spesso abbreviato come WVHA (Ufficio centrale economico ed amministrativo delle SS), era uno degli otto uffici principali che sovraintendevano alle attività delle SS. Il WVHA si occupava della gestione delle finanze, degli approvvigionamenti e degli equipaggiamenti delle SS oltre a gestire una serie di industrie ed attività artigianali che facevano direttamente capo alle stesse Schutzstaffel. Per coordinare al meglio lo sfruttamento della manodopera coatta rinchiusa all'interno dei campi di concentramento, il WVHA ebbe in carico anche la supervisione dell'intero sistema concentrazionario tedesco (attraverso l'Amtsgruppe D). Fu diretto, dalla fondazione nel 1942 fino al termine del conflitto, dall'SS-Obergruppenführer Oswald Pohl.
E questo piatto venne infatti inviato come dono anche agli uomini delle SS che appunto operavano all'interno dei campi di concentramento.
Creato nella famosissima fabbrica delle SS di Allach, da dove uscirono le più pregiate porcellane prodotte durante il Terzo Reich, questo particolare piatto della festività del solstizio d'inverno del 1941 (SS-Porzellanmanufaktur Allach Teller "Julfest 1941") venne regalato da Osvald Pohl a selezionati uomini delle SS. Questo non era un piatto che poteva essere acquistato privatamente.
Il piatto misura 27 centimetri di diametro, con un motivo floreale nella parte centrale ed un decoro di rune con una stella centrale sul bordo inferiore.
Sul retro vi è un'iscrizione che riporta quanto segue: "JULGABE DES SS - WIRTSCHAFTS VERWALTUNGSHAUPTAMTES" assieme al simbolo runico della fabbrica di Allach. Nella fattispecie questa porcellana venne appositamente creata per essere donata ad alcuni uomini delle SS della sezione comandata da Pohl.
Le condizioni sono ottime, alcuni segni d'uso, ma nessuna rottura o crepa.
Assieme al piatto vi è la foto del proprietario, un soldato delle SS che servì presso il campo di Concentramento di Neuengamme (quindi sotto il controllo della sezione amministrativa comandata da Osvald Pohl). La fotografia venne scattata nel dicembre 1941 come si evince dalla scrittura sul retro: "Julfest 1941 della seconda compagnia della SS-Totenkopf-Sturmbann del campo di concentramento di Neuengamme – 15 dicembre 1941".
Il nome del proprietario verrà dato al nuovo proprietario del set per mantenere anonimi i dati della famiglia da cui proviene questo lotto.
Un set di grande importanza storica, molto difficile da reperire, soprattutto considerando che è direttamente collegato alla triste storia dei campi di concentramento.