- SOLD
1936 PORCELAYN OLYMPIC BELL MONEY BOX
Questo salvadanaio a forma di Campana Olimpica in porcellana del 1936 è un pezzo di alta qualità.
È fatto in fine porcellana smaltata e raffigura l'aquila nazionale tedesca sopra gli anelli olimpici da un lato, e dall'altro la Porta di Brandeburgo (simbolo di Berlino). Intorno al bordo inferiore della campana è presente una scritta in rilievo che recita: "1-16 August 1936 11. Olympische Spiele Berlin" con una svastica, emblema nazionale tedesco durante gli anni del Terzo Reich.
Questo particolare salvadanaio ha ancora la sua serratura in metallo originale nella parte inferiore con chiusura e la sua originale chiave in metallo! Cosa questa per nulla comune, infatti, nella maggior parte dei casi, questi salvadanai in porcellana sono privi della chiave che è andata perduta nel tempo!
Le condizioni generali di questa campana olimpica in porcellana del 1936 sono eccellenti; ha solo un piccolissimo "chip" sul bordo inferiore.
Le dimensioni sono di circa 10x10 cm.
La campana è stata realizzata dalla ditta Porcellane di Selb il cui marchio è visibile in verde nella parte inferiore: "Erzeugnis der Porzellanstadt Selb Bayer. Ostmark".
Un bellissimo oggetto, non facile da trovare, un pezzo da esposizione eccezionale.