- SOLD
NARVIK SHIELD
Stupendo esemplare del famoso Narvikschild, lo scudetto da braccio della incredibile battaglia di Narvik.
Istituito il 19 agosto del 1940, questo fu il primo scudetto ufficiale della Wehrmacht. Venne approvato per decorare le truppe tedesche come premio commemorativo dell'eroica vittoria ottenuta dalle forze tedesche sul suolo norvegese.
Lo scudetto poteva essere conferito solamente a chi aveva preso parte ai combattimenti in alcune specifiche zone del fronte a nord della Norvegia, dove i combattimenti furono più strenui. Per maggiori approfondimenti consigliamo di leggere il capitolo inerente questa decorazione nel libro "DECORAZIONI DISTINTIVI E ATTESTATI DI CONFERIMENTO DEL TERZO REICH" di Antonio Scapini.
Il Narvikschild qui presentato è stampato in zinco e mantiene ancora solo poca parte della sua originale lavatura d'argento. La stoffa d'epoca è ancora presente ed ottimamente conservata, così come intatte sono le linguette metalliche, la placca metallica posteriore ed il rivestimento di carta.
Il disegno di questo scudetto lo porta ad essere attribuibile al fabbricante Wilhelm Deumer di Ludenscheid, uno dei maggiori produttori di decorazioni e onorificenze attivi durante il Terzo Reich.
Questo scudetto era destinato alle truppe di terra dell'Heer dato il panno color verde-feldgrau.
Un Narvikschild molto bello, difficile da trovare sottopannato per l'Heer.