- SOLD
DUNKIRK SHIELD
Quello qui presentato è un estremamente raro scudetto di Dunkerque.
La città portuale di Dunkerque, resa famosa per l'operazione di ritiro del 1940, fu uno dei centri dei combattimenti del 1944-45. Dopo lo sbarco alleato, Dunkerque fu circondata, ma allo stesso tempo venne scelta da Hitler come una delle città portuali che avrebbe dovuto resistere il più a lungo possibile. Dunkerque era sotto il comando del Konteradmiral Frederich Frisius, che contava su una forza di 15.000 uomini, composta dalle truppe di diverse divisioni di fanteria e da personale assortito. Sebbene completamente circondato, il 5 aprile 1945, il Konteradmiral Frisius lanciò un'operazione di incursione denominata in codice "Blucher". Fu solo un attacco su piccola scala ma le forze alleate furono completamente sorprese a causa della sua ferocia. I contrattacchi per far indietreggiare le forze tedesche dalle loro nuove posizioni non ebbero successo.
Le forze tedesche furono in grado di resistere e mantenere la città fino alla fine della guerra.
Lo scudetto commemorativo venne autorizzato e prodotto solo localmente.
L'esemplare qui offerto è stampato in una lega metallica color bronzo, ha la parte superiore piatta e il fondo arrotondato. In alto, in lettere maiuscole, si legge "DUENKIRCHEN". Al centro troviamo la torre di guardia di Dunkerque, con i numeri "19" e "44" ai lati, sotto di essa vi sono le onde del mare stilizzate in tre linee ondulate. Nella parte inferiore c'è una catena composta da sette maglie.
Sono visibili tre fori praticati su ogni angolo e su due di essi è ancora presente il filo utilizzato, forse, per cucire lo scudetto su un berretto.
Uno scudetto assolutamente raro, che solo raramente si può vedere sul mercato.