KUBAN SHIELD
Stupendo e piuttosto raro esemplare del famoso Kubanschild, lo scudetto per la campagna del Kuban.
Istituito il 20 settembre del 1943, come quinto scudetto ufficiale, venne approvato per decorare tutto il personale della Wehrmacht che aveva prestato servizio nella testa di ponte del Kuban tra il febbraio e l'ottobre del '43 e quindi per tutti quei soldati che con i loro sforzi avevano permesso la ritirata nella penisola di Crimea e quindi la salvezza del grosso delle truppe attraverso lo stretto di Kerch.
I criteri di assegnazione possono sommariamente essere riassunti così:
- aver partecipato ad alcune battaglie
- essere rimasti feriti
- aver prestato servizio continuato per almeno 60 giorni.
(per maggiori approfondimenti consigliamo di legger il capitolo inerente questa decorazione nel libro DECORAZIONI DISTINTIVI E ATTESTATI DI CONFERIMENTO DEL TERZO REICH di Antonio Scapini).
Il Kubanschild qui presentato è in ottimo stato di conservazione, mantiene ancora intatta la sua lavatura di bronzo originale, la sottopannatura in lana color Feldgrau indica che era destinato ad essere consegnato alle truppe dell'Heer. Vi è ancora presente, nella sua quasi totalità, la sua originale carta nera usata per il rivestimento della placca metallica posteriore.
Un Kubanschild davvero spettacolare, con una bellissima patina, immancabile in ogni collezione e sempre più difficile da trovare.